Home » Tanti eventi per la Pasqua a Città della Pieve
Tanti eventi per la Pasqua a Città della Pieve
Tanti eventi per la Pasqua a Città della Pieve
Una Pasqua ricca a Città della Pieve: con il percorso storico-artistico sarà possibile immergersi nello spettacolo dei “Quadri Viventi” e godersi la 20esima Mostra Mercato
La Pasqua 2016 sarà un’occasione imperdibile per visitare Città della Pieve, la splendida cittadina umbra al confine con la Toscana, ricchissima di storia, arte e cultura e nota come “la Città del Perugino” che aprirà la stagione turistica 2016 con una serie di importanti appuntamenti. Insieme al suo percorso storico-artistico, sarà possibile immergersi nella forte suggestione mistica dei “Quadri Viventi” allestiti dal Terziere Borgo Dentro e godersi uno spaccato di eccellenze produttive agro alimentari e artigianali con la 20esima edizione della Mostra Mercato.
Quadri Viventi, la 26esima edizione. Nei sotterranei dello splendido Palazzo Orca, all’interno dei locali della Taverna, il Terziere Borgo Dentro, nel periodo Pasquale, organizza ( in una tradizione che si ripete ormai da oltre un quarto di secolo) i Quadri Viventi, suggestiva ricostruzione della passione di Cristo. Ogni sala rappresenta una scena della vita e storia di Gesù. Tutti gli anni l’ambientazione cambia ispirandosi a tematiche diverse di grande importanza religiosa e sociale. I visitatori, appena varcano la soglia di ingresso, si trovano di fronte uno scenario suggestivo ed irreale, trasportati in un percorso mistico, pieno di emozioni peculiari.
L’atmosfera che si respira è qualcosa difficile da descrivere solo con le parole, è un “viaggio straordinario che vale la pena di percorrere…”.
Nei giorni 26-27-28 marzo, dalle 9.00 alle 20.00, la 20esima edizione della Mostra Mercato dei prodotti Agro-Alimentari e Artigianali, come da tradizione, ospiterà oltre 50 espositori che nel Sabato Santo, nel giorno di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo proporranno ai visitatori le eccellenze produttive agro-alimentari ed artigianali del panorama nazionale e le produzioni dell’arte e dell’ingegno. Partendo dai prodotti di forte tradizione umbra come tartufo, zafferano, olio, vino, prodotti di norcineria, lenticchie, si potrà fare un lungo viaggio nella tradizione delle regioni italiane. All’interno della manifestazione è prevista un’area “Città Slow” dove le Città associate presenteranno bellezze ambientali, paesaggistiche e produzioni identitarie di qualità.
“La cosa fantastica di Città della Pieve, è che qui si ritrova il senso profondo dello stile di vita italiano…un luogo autentico, dove la gente vive ancora secondo la tradizione”.
(National Geographic)