Home » Carnevale di Città della Pieve, maschere veneziane e mostra di costumi
Carnevale di Città della Pieve, maschere veneziane e mostra di costumi
Carnevale di Città della Pieve, maschere veneziane e mostra di costumi La giornata si concluderà alla Rocca con festa in maschera, dolci di carnevale e premiazione della maschera più caratteristica
Riscoperta della tradizione pievese con un tocco veneziano. Domenica 7 febbraio in Piazza Unità d’Italia si incontreranno le maschere che accompagnate dalla banda musicale Pietro Vannucci e dalla Compagnia Sbandieratori e Musici di Città della Pieve daranno vita ad un corteo che si snoderà su via Vannucci fino a Palazzo della Corgna dove le maschere veneziane si animeranno e si uniranno al corteo. La giornata si concluderà alla Rocca con festa in maschera, dolci di carnevale e premiazione della maschera più caratteristica. In palio un premio “culturale” a sorpresa.
“Nell’ottica del recupero di una tradizione che fino agli anni ’70 a Città della Pieve era estremamente sentita – spiega l’assessore Carmine Pugliese – non solo ma era arricchita da formazione di alto artigianato sull’uso della cartapesta e del legno, tutte le associazioni che collaboreranno all’evento 2016 del Carnevale, hanno manifestato la volontà di costituire un comitato del carnevale per gli anni a venire, motivate dall’intento di far rifiorire questa tradizione”. Dal 2 di febbraio al piano nobile di Palazzo della Corgna è allestita una mostra con i costumi del Carnevale veneziano realizzati dalla Sartoria Catia Mancini – Costumi per lo spettacolo di Ascoli Piceno, curata dal Terziere Castello. “Il mio lavoro di costumista – spiega Mancini – è cresciuto tanto da quando per far conoscere il mio lavoro ho deciso di aprire una sartoria on-line, pioniera, ho iniziato a lavorare quasi subito con il carnevale di Venezia. Quello che nasce come passione per l’arte e l’artigianato alla fine è diventata la mia arte. Ho vinto svariati premi al carnevale di Venezia; l’ultimo lo scorso anno alla sfilata del giovedì grasso. Sono costumi del ‘700, italiani, tratti da storie italiane del ‘700 “.
I costumi rimarranno in mostra aggiungendo nobiltà alle splendide sale di Palazzo della Corgna fino al domenica 7 febbraio quando si animeranno aggiungendosi al corteo carnevalesco organizzato nel centro storico di Città della Pieve per giungere alla Rocca dove si concluderà la giornata con la festa in maschera, con gli immancabili dolci tipici e la premiazione della maschera più caratteristica.