Earth Hour compie 10 anni, il 19 marzo a Castiglione del Lago
Al buio per un’ora monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo
Sabato 19 marzo al buio per un’ora monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo e centinaia di eventi e iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte. Quest’anno Earth Hour compie 10 anni: dopo la prima edizione 2007 che coinvolse la sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel 2015 ha spento la luce in 7000 città e oltre 170 paesi e regioni del mondo, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.
Castiglione del Lago celebra, anche questo anno, l’Earth Hour sabato 19 marzo in Piazza Gramsci dalle 15:00 alle 24:00
– dalle ore 15:00 fino al tramonto si potrà osservare il Sole con strumenti appositi in H-ALFA. Sarà possibile osservare le protuberanze (fiamme) e le famose macchie solari scoperte da Galileo Galilei.
– Durante il pomeriggio si svolgeranno mini conferenze sul clima e il Sole.
– ore 19:00 laboratorio creativo “portacandela petaloso” a cura de I Colori dell’Arte.
– ore 19:00 letture animate a cura di Trasimeno Teatro.
– ore 20:30 spegnimento della Rocca Medievale.
– A partire dalle 21:30 fino alle ore 24:00 sarà possibile osservare, con telescopi professionali, il nostro satellite (Luna) come non l’avete mai vista prima. Nell’arco della serata i telescopi punteranno anche il pianeta Giove dove potremo ammirare tutte le sue lune medicee. Nell’arco dell’osservazione con laser specifici il Gruppo Astrofili Arezzo illustreranno anche le costellazioni e i segni zodiacali.
Si potrà cenare a lume di candela nei seguenti ristoranti:
– Ristorante L’Acquario, nel centro storico di Castiglione del Lago;
– Ristorante L’Isola Verde, a Sanfatucchio;
– Pica Pica Ristopub, Castiglione del Lago;
– SeidiVino Landscape Restaurant, nel centro storico di Castiglione del Lago;