L’esercito più piccolo del mondo, l’8 maggio a Città della Pieve
L’esercito più piccolo del mondo è un viaggio appassionato e singolare lungo i corridoi pontifici
Domenica 8 maggio alle 17 alla Sala Sant’Agostino di Città della Pieve, alla presenza dell’autore Gianfranco Pannone, verrà presentato il film “L’esercito più piccolo del mondo“, incentrato sulle Guardie Svizzere. Proiezione del film ed incontro con l’autore sono organizzati dal Centro Studi Obiettivo Sviluppo, official media partner: Energitismo Specialpeople Special Places.
Armati di spada e alabarda, abbigliati con uniformi gialle, rosse e blu dalle maniche rigonfie, a cui vengono applicate bande variopinte e sciolte, le guardie svizzere sembrano uscire direttamente da un quadro di Raffaello. E nel Rinascimento Maturo del pittore, questo piccolo esercito destinato a proteggere il Papa e il palazzo papale nasce e passa all’azione.
Nel gennaio del 1506 centocinquanta soldati svizzeri, comandati da Kaspar von Silenen, entrano a Roma dalla Porta del Popolo e vengono accolti personalmente da Giulio II, prendendo servizio e ponendo le fondamenta del corpo. Da allora 110 uomini vegliano sullo stato più piccolo del mondo (0,44 chilometri quadrati) che apre le porte a Gianfranco Pannone.
Dentro le mura del Vaticano, il regista napoletano segue il quotidiano di giovani reclute, le reclute del novembre 2014. Leo, Michele, René arrivano da luoghi diversi, hanno formazioni diverse ma concordano sulla loro ‘vocazione’, che indagano e sperimentano tra training fisico ed esercizio spirituale, tra una lezione di italiano e una prova dal sarto. Quello che cucirà la loro uniforme, che ha echi nobili e i colori dei Medici.