Home » A Palazzo Moretti la mostra fotografica “Sfumature del Trasimeno”
A Palazzo Moretti la mostra fotografica “Sfumature del Trasimeno”
A Palazzo Moretti la mostra fotografica “Sfumature del Trasimeno”
Da sabato 14 maggio fino al 3 luglio, a Palazzo Moretti di Pozzuolo, la mostra fotografica “Sfumature del Trasimeno”, con scatti dell’associazione Cortona Photo Academy di Cortona
L’associazione Franco Rasetti ospiterà da sabato 14 maggio fino al 3 luglio 201, presso Palazzo Moretti a Pozzuolo Umbro, la mostra fotografica “Sfumature del Trasimeno”, con scatti dell’associazione Cortona Photo Academy di Cortona. Questo evento si lega alle mostre permanenti all’interno del percorso museale a partire dall’archivio storico dello scienziato Franco Rasetti.
L’ Associazione “Cortona Photo Academy” esprime il suo pensiero creativo legato alla fotografia, attraverso le parole di Albano Ricci Assessore alla Cultura del Comune di Cortona, che presenta la mostra: «Siamo invasi da comunicazioni visuali, a cui la nostra testa fa una selezione brusca, in base alla necessità, all’utilizzo, alla verità. Comunicare per immagini è diventato una tentazione come il cucciolo ha quella di farsi considerare in un modo o nell’altro… Sopravvivenza anch’essa. Così oggi fotografare ha cambiato senso… Non è solo fermare tempo e spazio, anche decomporlo, sottrarlo, rinominarlo. Fotografare sottende un pensiero, una ricerca, un momento di pieno e un momento di vuoto. È un esercizio di stile, attraversa il caos per restituire alla semplicità le cose e darcele agli occhi come il sole scivola alle persiane la mattina.
Questa leggerezza, questo pathos spinge un gruppo di amanti della fotografia a sentire in uno scatto la realtà che vibra, scappa, si pettina al fiume… Cortona Photo Academy sa che una fotografia alla fine non è che quello, per questo è anche tutto il resto che dentro una foto non ci sta».