Strada del Vino Colli del Trasimeno, storie di sapori e persone del Trasimeno
Strada del Vino Colli del Trasimeno, progettata per lasciare al visitatore delle colline del Trasimeno, una sensazione di armonia tra cultura, territorio e qualità. Chi trascorre una vacanza tra le terre del Trasimeno e vuole approfondire la conoscenza dei prodotti del territorio, può farlo grazie ad uno strumento che viene messo a disposizione di tutti: i percorsi della Strada del Vino del Trasimeno. Un modo piacevole, che coinvolge tutti i sensi, per conoscere i sapori della regione, quelli più autentici, grazie alle conoscenze delle persone che quotidianamente ‘plasmano’ il terreno, con i disegni geometrici delle vigne e conoscendo attraverso il gusto le storie che hanno coinvolto questi territori.
La Strada del Vino Colli del Trasimeno, offre cinque percorsi per scoprire le particolarità dei comuni che si affacciano sulle sponde del lago Trasimeno. Ogni percorso ha delle proprie particolarità, scoprite, con la Strada del Vino Colli del Trasimeno, i gusti, i sapori e i colori dell’Umbria.
Cinque percorsi, per cinque differenti racconti
Tra i campi di Annibale
Brindiamo ad Annibale vincitore tra le suggestioni del campo di battaglia
Un percorso che costeggia la riva nord del Lago Trasimeno, facilmente raggiungibile dal raccordo A6 Perugia-Bettolle. Una strada ricca di storia e cultura.
Comuni coinvolti: Tuoro, Passignano
Aziende Agricole:
- Azienda agricola Montemelino
- La Casa Colonica
La memoria della ‘Battaglia del Trasimeno’ del 217 a.C., nella quale l’esercito romano fu annientato da Annibale, è ancora viva e incastonata in un territorio caratterizzato, nel corso dei secoli, da antiche pievi. Caratteristico di questo percorso, la visita al Santuario della Madonna dei Miracoli, tra le più importanti opere di architettura rinascimentale dell’Umbria.
Nelle terre del Perugino
Un vino svelato da armoniosi paesaggi: Citta’ della Pieve, Panicale, Paciano e Piegaro. Gemme preziose che hanno ispirato il celebre pittore Pietro Vannucci detto “Il Perugino”
Comuni coinvolti: Città della Pieve, Piegaro, Panicale, Castiglione del lago, Magione
Cantine:
- Pomario Cantina
- La Casa Dei Cini società agricola semplice di Riccardo e Clelia Cini
- Azienda Agricola La Querciolana
- Il Poggio azienda vitivinicola
- Cantina Morami
Pietro Vannucci, ‘Il Perugino’, la scoperta e la ricerca delle aziende agrciole del territorio vi porta a conoscere i luoghi e i panorami che hanno ispirato uno dei personaggi più importatni nella storia dell’arte e della cultura del Trasimeno. Un piacevole percorso tra i comuni che donano piacevoli scorci sul lago Trasimeo e Valdichiana.
Sulle orme dei Cavalieri di Malta
Tra i calici dei Templari sulla via che conduceva pellegrini, cavalieri ed eserciti verso Perugia
Comuni coinvolti: Magione, Corciano, Perugia
Aziende Agricole:
- Societa’ Agricola Casaioli Stefano S.S.
- Sodalizio Di San Martino
- Cantina Berioli
- Terre del Carpine
- Azienda Agricola Il Castello Di Magione
- Azienda Agricola Il Castello Di Magione
- Agriturismo Casale Il Picchio
- Coldibetto
- Azienda Agraria Carlo Marco Carini
Sulla strada tra Perugia e Cortona, l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme fondava agli inizi del sec. XIII un ospedale dedicato a San Giovanni Battista con chiesa omonima, poi trasformato in castello nella prima metà del XV secolo. La scoperta del territorio prosegue nel borgo di Corciano è possibile ammirare la Pieve del vescovo, eretto nel XIV secolo.
A difesa del territorio controllato da Perugia, nei pressi del lago, si edificarono diversi centri fortificati tutti in splendida vista sullo specchio lacustre, tra i sec. XIII – XIV, come Montecolognola, San Savino, Monte del Lago, Castello dello Zocco.
Un percorso dai panorami mozzafiato, dove possibile ammirare i più differenti colori del lago Trasimeno e godere di una visita naturalistica presso l’oasi naturalistica di isola Polvese, di San Savino e nel Museo della Pesca di San Feliciano.
Nel Marchesato di Ascanio della Corgna
Le libagioni alla corte di Ascanio Un territorio storicamente conteso tra Umbria e Toscana ai piedi della rocca di Castiglione del Lago
Comuni coinvolti: Castiglione del lago, Città della Pieve
Aziende Agricole:
- Madrevite
- Società agricola 3esse di Silvana Rocchini
- Cantina Del Trasimeno
- Podere Marella
La Strada che si estende lungo la sponda ovest del lago Trasimeno ripercorre le antiche orme di una delle famiglie più importanti nella storia dei comuni che si affacciano lungo questo percorso, i Della Corgna, per un viaggio alla scoperta della loro corte.
Le verdi valli della memoria tra castelli ed abbazie
“Che non se vendemij inanci tempo…”
Comuni coinvolti: Passignano, Perugia, Umbertide
Aziende Agricole:
- Azienda Agricola Moretti
Un percorso tra storia, arte, cultura e una produzione agricola che vanta antiche origini. Una Strada che coinvolge i paesi che si affacciano sul lago Trasimeno e che giunge all’Alta valle del Tevere. Un percorso disegnato tra dolci e verdi colline, dove è possibile scoprire antichi castelli, borghi, chiese e abbazie, trovare preziose testimonianze di un’epoca passata e vivere un presente tra arte e buon gusto.
Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le tappe del percorso www.stradadelvinotrasimeno.it.
Hai voglia di conoscere meglio le aziende agricole? Prenota l’hotel lago Trasimeno che risponde meglio alle tue esigenze per organizzare la tua visita.