COSA FARE AL LAGO TRASIMENO

Le attività più interessanti che propone il territorio del Trasimeno

Le 5 cose assolutamente da fare al Lago Trasimeno

Certo che 5 cose sono un po’ poche per un territorio così vasto, ma noi abbiamo scelto tra le 5 esperienze che non puoi non fare se vieni a visitare questo territorio.

L’Umbria è una piccola regione posta nel cuore dell’Italia ed è proprio qui che troviamo il nostro amato Lago Trasimeno, circondato dalle colline, la cui origine è legata a fenomeni tettonici concomitanti alle fasi finali dell’orogenesi appenninica. Il Lago Trasimeno non presenta alcun immissario naturale, ma viene artificialmente aiutato dal fiume Nestore.

Questo territorio tipicamente di origine medievale è caratterizzato da borghi storicamente rimasti intatti, in grado di farti tornare ad assaporare l’atmosfera di un tempo, sia dal punto di vista della vita, che dal punto di vista culinario.

Questo angolo di Umbria risulta perfetto per passare un weekend lontano dal caos delle grandi città, ammazzandosi di vino, piatti tipici ed un silenzio che ormai non si trova da nessuna parte.

 

#1 Visitare Castiglione del Lago

Da non perdere è la visita in quel borgo che una volta era solo un’isola, infatti si trova in un promontorio da cui è possibile vedere tutto il Lago nella sua integrità, in particolare dalle mura del Castello della Rocca del Leone.

Castiglione del Lago viene consigliato per un sacco di motivi: l’ospitalità, la tranquillità e per ossimoro il caos, la movida, le vacanze in famiglia…insomma, c’è di tutto!

Vi sono numerose attività di ristorazione dove puoi degustare dai piatti tipici di pesce di lago, alla degustazione di prodotti tipici locali tra cui, per eccellenza, olio e vino.

A livello architettonico, numerose sono le realizzazioni che nel tempo sono rimaste intatte e anche restaurate, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il Palazzo Ducale e la già citata Rocca del Leone.

Durante i pomeriggi estivi a Castiglione del Lago è possibile godere di spiagge e tuffi nel lago o nelle piscine delle numerose attività ricettive. In questa zona prevalgono gli Agriturismi Lago Trasimeno, dove vi è la possibilità di creare un pacchetto unico tra soggiorno, cibo e divertimento, ma anche relax ed esperienze!

 

#2 Degustazione di Vini Umbri e prodotti del territorio

Sappiamo quanto il momento dell’aperitivo è sempre più un’occasione per condividere e stare insieme, perché non farlo anche con un buon prodotto. Le degustazioni di vini e prodotti tipici sono molto diffuse in questo territorio, grazie anche alle numerose cantine che danno l’opportunità di farlo direttamente in vigna!

Tra i più conosciuti e diffusi vitigni del territorio con cui vengono realizzati, dalle varie cantine, diverse tipologie di vino abbiamo il Gamay, il Sangiovese e il Grechetto.

Tra i prodotti tipici per eccellenza nel territorio del Trasimeno dobbiamo dare merito sicuramente all’olio, frutto degli oliveti che caratterizzano gran parte delle colline di questa zona. Altro prodotto è la Fagiolina, un piccolo legume, prezioso per il suo apporto proteico e di facile digestione, dolce al gusto e tenero al palato, insieme ad altri cereali più conosciuti come farro, orzo, miglio, ceci e cicerchia, il tutto cucinato su bruschette, oppure utilizzato per la realizzazione di zuppe, minestre e per accompagnare primi piatti di pasta fresca.

Già qui il dipinto di questo fantastico aperitivo è veramente bello, ma non è finita qui!

Un altro fantastico prodotto tipico di questo territorio è lo Zafferano di Città della Pieve, una spezia usata fin dal medioevo per condire carni delicate e pesce, per insaporire minestre, zuppe di legumi e frittate.

Qui si comincia anche a parlare di primi piatti!!

Ebbene si, la cucina umbra è molto vasta, ma se ci atteniamo alla zona del Trasimeno, non possono mancare due secondi piatti o piatti unici best seller: il Brustico e il Tegamaccio.

Il primo viene composto da pesce appena pescato, prevalentemente si utilizza il persico reale o la tinca e si “brustica”, da cui il nome, sopra ad un fuoco fatto di cannucce lacustri, prima impanato; il secondo, invece, viene preparato in un tegame di coccio, cuocendo prima le teste dei pesci con il sugo, poi passandole e aggiungendole nuovamente al sugo con i pesci e gli aromi, servito con fette di pane casareccio abbrustolito.

Se vieni a visitare l’Umbria ti consiglio di non essere in dieta!

#3 Visitare Panicale e Paciano

I due borghi medievali a pochi km da Castiglione del Lago, entrambi riconosciuti come I Borghi più belli d’Italia. Sono entrambe circondate e caratterizzate da possenti mura antiche con al centro il centro storico costituito da strette viuzze e piazze in muratura. La circolazione con i mezzi all’interno di questi paesi è ridotta proprio per garantire l’integrità nel tempo dei materiali.

In entrambi i borghi potete godere di viste panoramiche fantastiche con lo sfondo del lago Trasimeno e se l’intensione è quella di trascorrerci un’intera giornata è possibile farlo grazie ai ristoranti tipici che si trovano incastonati tra le antiche mura.

 

#4 Visitare le Isole

Una gita in traghetto non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto se si parla di stare immersi nella natura! Grazie alla rete di traghetti che accompagnano i visitatori ad Isola Maggiore e ad Isola Polvese è possibile trascorrere giornate in famiglia alla scoperta della storia e de divertimento.

Isola Maggiore è possibile raggiungerla sia da Passignano, che da Tuoro, che da Castiglione del Lago. L’unica isola abitata, che diedero il nome all’isola. L’estetica è quella di un villaggio di pescatori, poiché questa era l’unica attività che andava per la maggiore nei tempi antichi. Si ricorda Isola Maggiore per lo sbarco che vi fece San Francesco d’Assisi a cui fu dedicata una Cappella. Altri luoghi di importanza sono il Museo del Merletto, la Chiesa di San Salvatore e il Palazzo del Capitano. E’ possibile sia soggiornare, che mangiare in questa isola.

Isola Minore è privata.

Isola Polvese è di particolare interesse dal punto di vista naturalistico, infatti è considerato ambiente didattico e scientifico, dove durante l’anno si svolgono vari progetti. Interessante è la presenza di una lecceta ad alto fusto, di un canneto molto esteso e di un oliveto secolare. Ricca dal punto di vista artistico e culturale, conserva numerose memorie storiche.

 

#5 Gli itinerari di Trekking

Per poter visitare questo magnifico territorio assaporandone ogni panorama, odore e temperatura, il consiglio è quello di partecipare alle numerose escursioni che si svolgono su tutti il territorio. A piedi, in bici, in scooter, in quad, a cavallo, con qualsiasi cosa, non perderti nulla!

Molti degli itinerari si svolgono intorno al lago Trasimeno, ma in ogni borgo ce ne sono altrettanti che ti permettono di visitare ogni angolo del territorio umbro. Passeggiate nei monti con aperitivo finale, escursioni in bicicletta tra le più alte colline di Tuoro sul Trasimeno, i giri in vespa e a cavallo nelle campagne.

 

Dopo questi 5 motivi non ti resta che prenotare in una delle numerose strutture disponibili sul territorio!

 

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled