PASSIGNANO
DESCRIZIONE
Passignano sul Trasimeno sorge su un piccolo promontorio situato sulla sponda settentrionale del Lago Trasimeno, incastrato da una parte dall’azzurro delle acque del lago, dall’altra dal verde delle colline circostanti.
Il comune di Passignano sul Trasimeno deve il suo nome originario all’antico toponimo “Passus Jani” (Passo di Giano), Dio delle porte. Proprio la posizione in cui è stato edificato il borgo infatti lo rende passaggio quasi obbligato tra l’Umbria e la Toscana.
Antico borgo di pescatori, Passignano sul Trasimeno è una combinazione di natura, arte e folklore che offre un patrimonio artistico ed architettonico millenario.
Dopo questa breve introduzione sei pronto per scoprire le bellezze di Passignano sul Trasimeno. Per farlo segui la nostra guida nei quattro semplici punti che troverai qui di seguito:
Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno
Centro storico
Abitato da Etruschi e Romani, sul territorio si fermarono le truppe di Annibale, il generale cartaginese che inflisse una dura sconfitta alle truppe romane nella famosa battaglia del Trasimeno nel 217 a.C.
La Rocca fu edificata in età medievale, mentre l’abitato circostante si sviluppò in epoca moderna, tra il 1500 e il 1600. Patrimonio artistico e culturale di Passignano sul Trasimeno è proprio la Rocca medievale che, dopo aver resistito anche alle seconda guerra mondiale, offre al pubblico una vista panoramica del Trasimeno e delle colline circostanti a 360°. Per ammirare lo splendido paesaggio è necessario salire una scala a chiocciola e raggiungere un terrazzo posto in cima alla torre, alta 32 metri. Sicuramente però, una volta salito in cima, concorderai con noi che questa è una delle più belle cose da vedere a Passignano sul Trasimeno.
Presso la Rocca si trova anche il Museo delle Barche, dove sono esposte imbarcazioni del Lago Trasimeno, di Piediluco e il “Fassoi” una barca realizzata con piante palustri, dello Stagno di Cabras, in Sardegna. La Rocca ed è inoltre adibita a mostre, concerti e spettacoli teatrali.
Monumenti
Fra gli edifici di prestigio artistico a Passignano sul Trasimeno troviamo la Chiesa di San Cristoforo, costruita prima del 1000 sulle rovine di un antico tempio pagano, la Chiesa di San Rocco, risalente al 1400 e il Santuario della Madonna dell’Ulivo, edificato nel XVI secolo, al suo interno vengono conservate opere pittoriche e scultoree di pregio come quella in pietra arenaria “Madonna col Bambino” di Ascanio da Cortona.
Uscendo da Passignano sul Trasimeno merita una visita il borgo di Castel Rigone, una terrazza panoramica sul Trasimeno, dove possiamo ammirare il Santuario della Madonna dei Miracoli uno dei capolavori del Rinascimento umbro.
Cosa fare a Passignano
Il lungolago di Passignano offre numerose attività tramite le quali potrai trascorrere piacevolente il tuo tempo libero, specie se ti trovi in vacanza al lago Trasimeno.
- Sport: Il lungolago è ricco di spiagge pubbliche e private attrezzate con campi da beach volley, piscine a poca distanza dalle rive del lago Trasimeno oltre ad offrirti la possibilità di fare sport acquatici, come sup, canoa e barca a vela, solo per citarne alcuni.
- Trekking e mtb: le colline che sorgono tutto intorno al borgo abitato ospitano a dei percorsi di trekking di varie difficoltà che ti faranno ammirare il Trasimeno in tutta la sua bellezza. Lungolago invec puoi approfittare della pista ciclabile per fare una passeggiata in bicicletta!
- Passeggiate romantiche: Il lungolago di Passignano vi aspetta per romantiche passeggiate sulla terrazza panoramica recentemente rinnovata dalla quale potrai vedere un panorama unico.
- Traghetto per le isole del Trasimeno: se invece ti va di esplorare le isole del lago allora Passignano ti offre la possibilità di imbarcarti in uno dei traghetti che ti porterà in una delle destinazioni da te predilette. Clicca qui per scoprire l’ orario traghetti Isola Maggiore e Polvese!
- Strada del vino dei Colli del Trasimeno: a Passignano è possibile conoscere meglio i vini della Strada del vino Colli del Trasimeno tramite degustazione gratuite di vini e partecipando ai Trasimeno Wine Tour con visite in cantina.
Eventi
Palio delle barche
Tra gli eventi da non perdere a Passignano sul Trasimeno ricordiamo il Palio delle Barche, organizzato nel mese di Luglio, che è una delle manifestazioni popolari più interessanti del territorio. Il Palio delle Barche è una rievocazione storica che rappresenta l’antica rivalità tra due famiglie nobili di Perugia, quella dei Baglioni e quella degli Oddi. Attraverso questa manifestazione viene infatti rievocato l’atto finale delle ostilità tra i Baglioni e gli Oddi, una battaglia sanguinosa, nel 1495, che costrinse un piccolo esercito della famiglia degli Oddi a fuggire, barche in spalla, dal castello, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei della Corgna di Castiglione del lago.
L’ultima domenica di Luglio i quattro rioni del paese, il Centro Storico, il Centro Nuovo, l’Oliveto e il San Donato, si affrontano in una competizione che prevede tre fasi: una sfida in acqua, una velocissima corsa con le barche in spalla per poi ritornare al molo riprendendo la via del lago. Durante la settimana i Rioni di Passignano sul Trasimeno organizzano le taverne, dove si possono degustare i piatti tipici del territorio.
Festival dei Barbari
Nell’antico borgo di Castel Rigone ogni anno si tiene il Festival dei Barbari, rievocazione storica dell’origine del paese, fondato dal barbaro Arrigo o Rigone, luogotenente di Totila, detto “l’Immortale”, e il Festival dei Giovani Concertisti, serie di concerti di musica classica nella suggestiva location del borgo medievale.
Dove dormire a Passignano sul Trasimeno
Un borgo che sorge in riva al lago come quello del comune di Passignano sul Trasimeno non può non offrire ai suoi visitatori delle strutture che siano in grado anche di ospitarli per la notte. Da sempre infatti il piccolo borgo è meta apprezzata in tutto il mondo per la qualità delle vacanze in riva al lago che è in grado di offrire.
Scopri le differenti proposte di soggiorno tra gli Hotel Lago Trasimeno oppure tra i numerosi camping di Passignano!
Cosa aspetti a prenotare la tua vacanza a Passignano sul Trasimeno in uno degli alloggi al lago Trasimeno?