Isola Maggiore sul Lago Trasimeno

Isola Maggiore

L’Isola Maggiore fa parte del comune di Tuoro sul Trasimeno ed è l’unica delle tre isole abitata.

L’Isola Maggiore si estende per una superficie di 24 ettari. Nonostante il suo nome quindi è relativamente piccola. Inoltre il suo nome potrebbe trarre in inganno infatti non è la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno che invece è l’Isola Polvese.

Il Maggiore si riferisce più che altro al numero degli abitanti: l’abitato è composto da 18 persone e si trova nella zona occidentale dell’isola, allungandosi dal molo fino a via Guglielmi, la via principale.

Il caratteristico aspetto dell’isola Maggiore conserva ancora l’atmosfera del villaggio di pescatori del ‘400. Nei secoli passati era infatti la pesca la principale fonte di sussistenza dell’Isola.

Ad oggi, il turismo e le attività ad esso connesse, come la ristorazione, la balneazione e la vendita di souvenir, costituiscono la principale fonte di reddito. Caratteristica dell’Isola è la produzione artigianale di piccole quantità di pizzo d’Irlanda, una particolare lavorazione del merletto fatta ad uncinetto.

Dopo questa breve introduzione siamo sicuri che sei pronto per scoprire tutto sull’isola. Per farlo segui i punti di questa guida:

Panorama del lago trasimeno ed isola Maggiore
Castello Guglielmi Isola Maggiore sul Lago Trasimeni

Isola Maggiore: cosa vedere

Quando scenderai dal traghetto per Isola Maggiore, arriverai presso una piazzetta e dovrai compiere una scelta. Andando a destra in direzione Via dei 3 Martiri potrai arrivare fino al molino a vento, mentre salendo verso Via San Michele Arcangelo si giunge presso l’omonima Chiesa, sulla sommità dell’Isola.

Se deciderai di procedere verso sinistra invece procederai in Via Guglielmi ed il lungo lago dove troverai un percorso che ti porterà ad imbatterti in molti dei principali monumenti storici dell’isola.

Potrai per esempio ammirare la Cappella che ricorda lo sbarco di San Francesco d’Assisi dopo la traversata del lago. Il santo infatti si recò nell’isola in eremitaggio sull’Isola Maggiore per la Quaresima del 1211. E’ inoltre possibile vedere lo scoglio dove il Santo si soffermava a pregare.

Da vedere è sicuramente il Museo del Merletto: la tradizione del merletto a “punto d’Irlanda” è caratteristica dell’Isola Maggiore. L’inizio di tale tradizione risale al 1904, quando i Marchesi Guglielmi, da cui prende il nome il Castello fatto edificare nel 1891, fecero arrivare direttamente dall’Irlanda una maestra che insegnasse tale tecnica alle donne dell’Isola.

La Chiesa di S. Salvatore è invece caratterizzata da un portale in pietra con rilievi scolpiti.

Il Palazzo del Capitano era la residenza estiva dei notabili che ricoprivano la carica di Capitano del Popolo. Accanto a questo sorge il Palazzetto Medievale, risalente al XIII secolo, che rappresenta una testimonianza di architettura civile medievale. Costruito in pietra serena, fu la casa dove abitò lo scultore e incisore isolano Gildo Bartocci.

Servizi

Questi sono i servizi di cui potrete usufruire qualora vi trovaste sull’ Isola Maggiore:

  • una piccola spiaggia con acqua balneabile
  • spazi verdi ben curati
  • servizi di ristoro e bar
  • Servizi igienici pubblici
  • Ristorante
  • Hotel
  • Traghetti quotidiani
  • Itinerari e Percorsi tracciati
  • Diverse zone di ombra pubbliche

Traghetti

L’isola Maggiore si può raggiungere facilmente con il battello da Tuoro e da Passignano sul TrasimenoClicca qui per scoprire tutte le informazioni sulle tariffe e gli orari del servizio traghetti per Isola Maggiore!

Per maggiori informazioni: www.prolocotuorosultrasimeno.it – Piazza Garibaldi, 7 – 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG) Italy – Telefono +39 075825220 | Mobile +39 366 6259692

traghetto lago Trasimeno attracca all'isola

Dove Dormire

Scopri gli Alloggi Lago Trasimeno dove alloggiare per un soggiorno all’insegna della natura e del relax, alla riscoperta del Lago e delle sue bellissime isole.

Prenota subito la tua vacanza al lago Trasimeno

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled