Albero di Natale Lago Trasimeno

L'Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull'acqua

Albero di Natale Lago Trasimeno: un Natale di Emozioni.

Durante il periodo natalizio, Castiglione del Lago si colora e prende vita grazie all’evento che riguarda l’Albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del Lago Trasimeno.

Anche per il 2023 le luci si accenderanno dall’8 Dicembre fino al 6 Gennaio nella quarta edizione, con numeri da record.

L’albero è composto da 166 pali portanti, 7165 m di cavo elettrico e 2400 luci perimetrali.

Albero di Natale

Da dove nasce…

Questo progetto nasce da un sogno: quello di creare l’albero di Natale più grande del mondo disegnato sulle acque del Lago Trasimeno. Intorno a tale progetto ruotano diverse altre attività e realizzazioni che vedono il diffondersi degli eventi natalizi su tutto il paese di Castiglione del Lago: il paese del Natale, la pista di ghiaccio, il presepe monumentale, il percorso albero, il mercatino natalizio e la ruota panoramica.

Il progetto albero cammina a fianco la campagna “Adotta una luce e pianta un albero”, ciò significa che ad ogni luce che viene adottata viene associato un importante progetto di piantumazione, per ogni luce verrà piantato un albero. Ogni persona può contribuire ad accendere l’albero disegnato sull’acqua contribuendo a rendere più verde il nostro pianeta. Piccoli gesti possono cambiare il volto del territorio!

L’albero di natale Lago Trasimeno sarà acceso tutti i giorni dalle 17 alle 23.30. Si accenderà con una cerimonia di apertura l’8 dicembre e terminerà il 6 Gennaio.

L’atmosfera natalizia la si potrà respirare quindi per tutto il borgo umbro di Castiglione del Lago, che si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio.

Fulcro principale della manifestazione è sicuramente l’Albero sul Lago Trasimeno, ma interessanti saranno anche i circa 200 spettacoli realizzati dalle varie associazioni del territorio per intrattenere grandi e piccini.

In Piazza Mazzini sarà presente la Casa di Babbo Natale, mentre nella Rocca sarà possibile visitare il presepe monumentale. E’ proprio da qui che si avrà l’opportunità di vedere al meglio l’albero di natale sull’acqua, con il pagamento di una piccola quota come biglietto.

Durante questo periodo natalizio ci sono molti turisti che vengono a visitare il borgo umbro per poter ammirare per la prima volta l’albero di natale sul Lago Trasimeno. Le attività ricettive sono ben liete di ospitare tutti coloro che vorranno soggiornare e vivere giorni di calda atmosfera natalizia.

PROGRAMMA

OGNI SABATO, DOMENICA E FESTIVI
Artisti di strada, intrattenimento e spettacoli itineranti per le vie del centro storico.

DICEMBRE
7 SABATO
Dalle 17.00 – Percorso dell’Albero – Cerimonia di accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua con spettacoli dal vivo
(ingresso €10 – biglietti acquistabili solo in loco – gratuito fino ai 12 anni). Intrattenimenti e artisti di strada per le vie del paese.

Ore 10.00/12.00 e 16.00/19.00 – Pozzuolo – Inaugurazione dei Presepi artigianali e le Opere di Franco Falappa “La Quercia racconta la storia di Santa Margherita”

Ore 18.00 – Palazzo Della Corgna – Festa a Palazzo spettacolo in abiti storici (a cura del gruppo storico “Gli Orti di Mecenate” e “Lagodarte”)

8 DOMENICA
Ore 10.00/12.00 e 16.00/19.00 – Pozzuolo – MOSTRA FOTOGRAFICA FRANCESCO RUBECHINI a Palazzo Moretti (aperta tutti i sabato, domenica, festivi e prefestivi).

Ore 16.00 – Pozzuolo – PRESENTAZIONE SAGGIO DI ERNESTO PETRUCCI “La fattoria dei gesuiti a Gioiella nel Chiugi perugino. XVII-XVIII secolo”; con possibilità di visitare il presepe meccanico di Lino Gocci e il paesaggio in movimento di Ezio Mazieri.

15 DOMENICA
Dalle ore 15.00 – Piazza Dante – 1° Giornata del Naso Rosso spettacolo clownterapia, truccabimbi, baby dance , e intrattenimento con giochi e cantastorie (a cura dell’associazione VIP Trasimeno).

22 DOMENICA
Ore 21.00 – Scuola di Musica del Trasimeno – CONCERTO DI NATALE con l’Orchestra Giovanile..

23 LUNEDì
Ore 18.00 – Scuola di Musica del Trasimeno – CONCERTO DI NATALE con l’Orchestra Junior e i Piccoli Archi.

26 GiOVEDI
Ore 18.00 – Sala del Teatro, Comune di Castiglione del Lago – CONCERTO DI NATALE Direttore Loretta Torelli, Organista Piroska Boldizsar.

Ore 17.00/20.00 – Pozzuolo – PRESEPE VIVENTE

27 VENERDI
Ore 15.00 – Tensostruttura ingresso Percorso dell’Albero – CIOKOLAB laboratori di cioccolato, guidati dal talentuoso mastro cioccolatiere Leonardo Casasole, che condividerà la sua arte e il suo entusiasmo con grandi e piccoli.

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato, creare le proprie delizie e portare a casa i cioccolatini realizzati per prolungare il piacere di questa dolce avventura. A cura di Confcommercio e Università dei Sapori. Ingresso gratuito – Posti limitati, prenota al 346 6384483

29 DOMENICA
Ore 18.00 – Il Cantinone – DECANTANDO evento enologo/musicale. Un percorso di assaggi di vini , guidati da una esperta sommelier, abbinando un viaggio musicale con brani scelti esclusivamente per la serata.

Ore 17.00/20.00 – Pozzuolo – PRESEPE VIVENTE

GENNAIO
1 MERCOLEDI
Ore 11.00 – Lungolago, zona Albero sull’acqua – TUFFO DI CAPODANNO di Mister Trasimeno OK (a cura di Quelli del ’65)

3 VENERDI
Ore 15.00 – Tensostruttura ingresso Percorso dell’Albero – CIOKOLAB laboratori di cioccolato, guidati dal talentuoso mastro cioccolatiere Leonardo Casasole, che condividerà la sua arte e il suo entusiasmo con grandi e piccoli.

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato, creare le proprie delizie e portare a casa i cioccolatini realizzati per prolungare il piacere di questa dolce avventura. A cura di Confcommercio e Università dei Sapori. Ingresso gratuito – Posti limitati, prenota al 346 6384483

5 DOMENICA
Dalle ore 14.00 – Piazza Mazzini – TOMBOLA DELLE MERAVIGLIE (a cura di Quelli del ’65 e TrasimenoTeatro)

Ore 17.00/20.00 – Pozzuolo – PRESEPE VIVENTE

6 LUNEDì
Dalle 15.00 – Piazza Mazzini e centro storico – BEFANAVIS, la tradizionale Befana di Avis Castiglione del Lago, con sorprese per tutti i bambini.

Ore 17.00/20.00 – Pozzuolo – PRESEPE VIVENTE

ALTRE INIZIATIVE

Luci sul Trasimeno

7 Dicembre 2024 – 6 Gennaio 2025

Cioccolarte

– Inaugurazione, venerdi 6 dicembre ore 18.00
– Dal 7 dicembre al 6 gennaio “Artisti in Mostra” a Palazzo della Corgna e CineVisioni al Nuovo Cinema Caporali.
– Laboratori di Pittura con il cioccolato, domenica 8, 15, 22, 29 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 a Palazzo della Corgna.

SCARICA QUI il programma completo!

A cura di Lagodarte Impresa Sociale ed in collaborazione con Associazione La Casa degli Artisti di Perugia e Casa del Cioccolato Perugina.

Azzurro per l’Ospedale:

Allestimento delle Luci Azzurre itineranti per le frazioni, ed accensione albero nella piazzetta adiacente alla chiesa della frazione di Panicarola.

Associazione Bucaneve

“Il Colore delle Emozioni” laboratorio di disegno per bambini e famiglie (iniziativa in definizione)

Laboratorio del Cittadino

– Dal 5 Dicembre, sala dell’ex asilo Rasetti, piccola mostra di oggetti naturali per svelare i segreti degli alberi dentro la stanza delle curiosità

– Hortus Trasimeni  aperto tutti i giorni  dal  7 dicembre al 6 gennaio

 

Natale a Castiglione del Lago - Luci sul Trasimeno - Trasimenoland - Le Attrazioni
Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled