DOVE MANGIARE
Assapora i gusti tipici della zona del Trasimeno in uno dei seguenti locali
Il food è uno dei settori più amati dagli Italiani, anche nella zona del Trasimeno. Il buon cibo, la cucina tradizionale e un pasto in convivialità sono i pilastri della nostra cultura.
Moltissime sono le attività di ristorazione nella zona del Lago Trasimeno, sia lungo le rive, che nei piccoli borghi che si trovano nelle colline circostanti.
Proprio per questo ci sono numerose tipologie di ristorazione, vediamole insieme!
-
Ristoranti Tipici
I ristoranti tipici sono tutti quei ristoranti tradizionali dove è possibile degustare i prodotti tipici del territorio cucinati come da ricetta tradizionale. Trattorie, osterie, sparse su tutto il territorio del Trasimeno dove è possibile assaggiare la cucina umbra del pesce di lago. Tra i più famosi abbiamo il Brustico e il Tegamaccio. Il primo vede come protagonista la tinca del Trasimeno cucinata abbrustolita sulle cannucce del lago Trasimeno, condita con olio, limone e aglio; il secondo, invece, viene preparato con il pescato del giorno in un tegame di coccio, con teste di pesci, pomodoro e pezzi di pesce, servito con fette di pane abbrustolito.
Altro piatto tipico da degustare sono quelli fatti a base di legumi: ceci, fagioli e, uno dei più importanti, la Fagliolina del Trasimeno. Cucinata come un contorno o come una minestra, condita con un filo di olio e sale, è un altro piatto tipico del territorio. Per quanto riguarda il mondo della pasta, da leader fanno gli Umbricelli, tipici del territorio pacianese.
La galantina, protagonista del Natale del Trasimeno, è sicuramente una novità per molti: gallina disossata ripiena con carne di pollo, manzo e maiale e l’aggiunta di uova, mortadella e pistacchi.
Per la Pasqua e il Natale gettonata è la Ciaramicola, un dolce a forma di ciambella rosso ricoperto di glassa zuccherina bianca.
Altri prodotti tipici con cui vengono realizzati piatti magnificamente spettacolari sono funghi, tartufo e insaccati.
-
Pizzerie
Nel territorio del Trasimeno si trovano anche numerose pizzerie, specializzate anche nel senza glutine, pronte a farti degustare la tipica pizza fina cotta in forno a legna o forno elettrico, a seconda della pizzeria, oppure nel caso in cui in cucina vi è il pizzaiolo napoletano, è possibile degustare la tipica pizza napoletana anche al Trasimeno.
-
Fast Food
Luoghi veloci, in cui tutti i giorni, lavoratori del territorio si trovano a consumare cibo in modalità tutt’altro che turistica, ma dove è possibile assaggiare la tipica torta al testo umbra, farcita con prosciutto e mozzarella oppure con salsiccia e spinaci, oppure panini con la porchetta, maiale cotto al forno la cui pelle forma una crosta croccante che dà estremo sapore alla carne. Infine, l’arvoltolo. Una pizzetta fritta ripiena da degustare nella pausa pranzo.
Nella zona del Trasimeno, vista la prevalenza della campagna, è possibile anche decidere di consumare dei pasti delle fornitissime aziende agricole del territorio, che oltre a vedere prodotti tipici locali, organizzano anche eventi a tema, per far provare ai commensali i prodotti che potrebbero andare ad acquistare successivamente.
La cena esperienziale oppure l’aperitivo di degustazione sono due formule molto utilizzate e allo stesso tempo richieste dagli abitanti del territorio, che ogni fine settimana, durante l’anno partecipa con grande enfasi. Diciamo che agli abitanti di questa zona puoi togliere tutto, ma non il cibo e il meraviglioso paesaggio che lo circonda!