Home » Vinicio Capossela all’Isola Maggiore del Trasimeno al “Moon in June”
Vinicio Capossela all’Isola Maggiore del Trasimeno al “Moon in June”
Si è svolta martedì 26 maggio presso il nuovo spazio Umbrò a Perugia la presentazione del primo evento targato Fondazione “SergioPerLaMusica”. “Moon in June”, in programma dal 19 al 21 giugno 2015 all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, può vantare la prestigiosa direzione artistica di Vinicio Capossela, a tema “Sirene d’acqua dolce”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Fondazione Virgilio Ambroglini, l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, l’assessore alla cultura del Comune di Tuoro Giovanni Jacopo Tofanetti, la coordinatrice del comitato artistico della Fondazione, Patrizia Marcagnani, e l’attore Mauro F. Cardinali.
“Quest’anno era doveroso fare una vera commemorazione per Sergio – ha affermato Ambroglini – e solo con Vinicio poteva essere fatta”. Il viaggio della Fondazione, che il presidente ha ricordato ancora aperta ad iscrizioni e donazioni, ha quindi inizio. “Ma l’Isola Maggiore e il lago per noi – ha proseguito – fanno parte di un progetto articolato per la costruzione di qualcosa di culturalmente elevato”. Ed in questo senso Ambroglini ha già voluto anticipare che il prossimo anno, per la seconda edizione, la direzione artistica sarà affidata a Robert Wyatt, già presidente onorario della Fondazione, “che si è dimostrato pure lui subito entusiasta della cosa, fortemente motivato e convinto, disponibile a costruire un progetto di grande interesse culturale, anche se le condizioni di salute non gli permetteranno di venire fisicamente alla Maggiore”.
L’assessore Bracco, dopo aver rievocato lo spirito delle passate iniziative all’isola “costruite con Sergio tra persone innamorate del lago”, ha affermato: “L’idea di immaginare l’isola come sede di più cose ed eventi è il modo migliore per ricordare Sergio e contribuire allo sviluppo della regione”. Per Tofanetti invece “l’Isola Maggiore è un patrimonio importante da salvaguardare e le strategie della Fondazione si sposano bene con questo obiettivo”.
Patrizia Marcagnani, affiancata anche dall’attore Cardinali che si occuperà delle performance pre-concerti, ha infine illustrato il programma, ricordando che Capossela ha chiesto a tutti i musicisti, invitati da lui, di portare un repertorio legato al tema delle Sirene.