Home » Il Lago Trasimeno protagonista a Radio 105 con Echogreen Festival
Il Lago Trasimeno protagonista a Radio 105 con Echogreen Festival
Echogreen, il Festival più verde d’Italia ha sbancato durante la trasmissione 105 Smart Up. A vincere la sfida di Radio 105 è stato però l’altro concorrente de il “TuoMUseo”. I dati digitali dicono questo, ma nella vita reale a vincere è stato il Lago Trasimeno.
“Ha vinto una comunità che sabato 13 giugno si è mobilitata per votare il progetto promosso dalla Fondazione Fabbroni – ha postato Eleonora Fabbroni, ideatrice del Festival, sul social network -. Hanno vinto persone, amicizie e solidarietà. Hanno vinto coloro che credono nelle idee e ci scommettono, coloro che amano l’arte e la natura, coloro che amano i rapporti umani, coloro a cui ho stretto la mano dal vivo, coloro che mi hanno ringraziato per aver scelto il Trasimeno come territorio su cui realizzare il festival. Ha vinto il Trasimeno, che è rimasto nel cuore dei Radiofonici di 105 Smart Up e nel cuore della dj Laura Gauthier. Non hanno vinto i ‘nativi digitali’ chiusi nelle stanze davanti ad un computer! Hanno vinto, invece, quelli che utilizzano il digitale per creare nuove reti e relazioni umane.”
Non solo un festival ma un laboratorio di idee, proposte e strategie, questo è Echogreen, arrivato alla sua terza edizione . L’obiettivo è la riqualificazione ecosostenibile dei paesaggi lacustri italiani in una chiave green che mette insieme arte, natura e cultura. Insomma, un progetto e un festival capace di mettere in risalto sul piano nazionale il territorio del Lago Trasimeno.
“La diretta su Radio105 grazie a Telecom Italia che sostiene la raccolta fondi di Echogreen Festival 2015, lo dimostra! I voti di Echogreen nelle due ore di sabato sono stati oltre 400 via sms. Nonostante la sconfitta è stato davvero un bel risultato, come riconosciuto dalla stessa Radio 105. Un grazie ai commercianti e alla Pro Loco di Castiglione – conclude Eleonora Fabbroni – che si sono messi in gioco con grande disponibilità ed entusiasmo”.
E’ possibile sostenere il Festival Echogreen con delle donazioni spontanee. E’ attivo sulla piattaforma online il crowdfunding, grazie a Telecom Italia che ha selezionato Echogreen tra 15 a livello nazionale.