
DA LUGLIO IL TRASPORTO GRATUITO NOTTURNO PENSATO CON I GIOVANI
“Con il bus l’estate non tramonta mai” è un progetto per la mobilità serale e notturna gratuita, in piena sicurezza: tre automezzi impegnati in quattro linee per tutti i venerdì e i sabati estivi.
Nuovo servizio di trasporto serale e notturno a Castiglione del Lago, per la mobilità sicura e sostenibile per l’ambiente, pensato con e per i giovani ma utilizzabile gratuitamente da tutti.
Con lo slogan “Con il bus l’estate non tramonta mai” il Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Tiemme s.p.a., che gestisce i servizi scolastici, ha deciso l’attivazione di un servizio serale e notturno gratuito con la messa in funzione di 3 pullman navetta con orario dalle 21 alle 3:30 nelle serate di venerdì e sabato dei mesi di luglio e agosto 2023, oltre alla serata del 14 agosto, con il quale collegare l’intero territorio comunale tra frazioni e frazioni e tra queste ed il capoluogo.
L’assessore ai trasporti Fabio Duca ha spiegato l’iniziativa: «Stiamo ampliando i servizi di trasporto offerti ai cittadini, residenti e temporanei, con servizi scolastici molto efficienti, sempre gestiti da Tiemme, e servizi a chiamata, snelli ed efficienti, a prezzo calmierato, che stanno riscuotendo un successo molto oltre le nostre aspettative, in termini numerici e di gradimento; abbiamo infine rafforzato il servizio di navigazione per le isole con la conferma del traghetto estivo per Isola Polvese».
È un periodo, quello estivo, caratterizzato da una grande offerta culturale, di eventi di intrattenimento, concerti, sagre, feste, cinema, che richiamano centinaia di giovani e adolescenti nei confronti dei quali tuttavia pesa l’assenza di un servizio pubblico notturno. Gli spostamenti avvengono soltanto con automezzi privati e, nel caso degli adolescenti, con motorini o a cura dei genitori che sono costretti ad effettuare doppi viaggi di andata e ritorno. «La situazione – ha spiegato Duca – è emersa in tutta la sua evidenza durante l’incontro tenuto con il Tavolo di Coordinamento delle Politiche Giovanili, la Consulta dei Giovani del Trasimeno, con la necessità di intraprendere soluzioni atte a istituire una mobilità serale e notturna nell’intero comprensorio. La Giunta Comunale di Castiglione del Lago ha deciso quindi di avviare, in via sperimentale, questo servizio che, oltre a perseguire gli obiettivi di cui sopra, garantisce sicurezza e certezza degli orari e assicura tranquillità ai giovani e alle loro famiglie».
L’attività di noleggio con conducente verrà svolta dall’azienda Tiemme Toscana Mobilità Spa che presenta i requisiti di capacità tecnica e professionale adeguati al servizio richiesto e verrà articolato con la messa in funzione di tre automezzi, in considerazione delle caratteristiche viarie del territorio comunale e delle distanze tra le frazioni e il capoluogo. Le fermate per la salita e la discesa dei passeggeri verranno individuate in tutte le frazioni del Comune, con orario definito sia all’andata che al ritorno; l’attivazione del servizio può essere effettuata tramite prenotazione telefonica, obbligatoria per i residenti di Porto, al numero verde 800.922.984 (per chiamate da rete fissa) oppure al numero verde 199.168.182 (da cellulare).




