SPORT LAGO TRASIMENO
Il Lago Trasimeno come meta per chi ama praticare sport
Il Lago Trasimeno è una zona molto amata da tutti i turisti italiani e non, ma in particolare dagli sportivi.
Ebbene si, come mai secondo voi?
Beh, perché le attività che si possono fare sull’acqua sono davvero molte e le organizzazioni che portano avanti interi periodi queste attività, in modo davvero professionale e intenso, sono sempre di più.
Scopriamole insieme…
Da dove nasce…
Questo progetto nasce da un sogno: quello di creare l’albero di Natale più grande del mondo disegnato sulle acque del Lago Trasimeno. Intorno a tale progetto ruotano diverse altre attività e realizzazioni che vedono il diffondersi degli eventi natalizi su tutto il paese di Castiglione del Lago: il paese del Natale, la pista di ghiaccio, il presepe monumentale, il percorso albero, il mercatino natalizio e la ruota panoramica.
Il progetto albero cammina a fianco la campagna “Adotta una luce e pianta un albero”, ciò significa che ad ogni luce che viene adottata viene associato un importante progetto di piantumazione, per ogni luce verrà piantato un albero. Ogni persona può contribuire ad accendere l’albero disegnato sull’acqua contribuendo a rendere più verde il nostro pianeta. Piccoli gesti possono cambiare il volto del territorio!
L’albero di natale Lago Trasimeno sarà acceso tutti i giorni dalle 17 alle 23.30. Si accenderà con una cerimonia di apertura l’8 dicembre e terminerà l’8 Gennaio. Complessivamente consuma 12 kmh di luce (l’equivalente di 4 appartamenti) ottenuta da fonti rinnovabili certificate.
Se sei una persona che ama gli sport adrenalinici, prova il windsurf, il kitesurt oppure il wakeboard: questi sono gli sport che ti permettono di “correre” nell’acqua, nel vero senso della parola, con l’ausilio di uno strumento. Il primo è una specialità della vela che consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie principalmente all’azione propulsiva determinata del vento su una vela; il katesurf consiste nel farsi trainare da un aquilone che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra, collegata al kite da sottili cavi; infine abbiamo il wakeboard, nel quale chi lo pratica viene trainato sull’acqua per mezzo di una corda e di un bilancino permettendogli di eseguire curve, salti e manovre di ogni genere.
Se sei un tipo più tranquillo e ami ammirare i panorami fantastici di questa zona, per te è consigliatissimo fare dei giri in barca a vela e a motore. Potrai mettere alla prova la tua capacità di veleggiare anche grazie a corsi e scuole presenti nel territorio, oppure goderti il panorama esplorando il lago in totale autonomia, senza perderti la bellezza delle tre isole, anzi, direi proprio di armeggiare la barca e andare anche a visitarle!
Uno degli sport maggiormente praticato sia nella zona di Castiglione del Lago, ma anche a Passignano sul Trasimeno e Tuoro è lo sci nautico. Qui è possibile trovare persone qualificate che possono farti una lezione prima di imparare a praticare questo sport come un professionista.
Altra cosa che è possibile fare è una bella passeggiata con il Sup su tutto il Lago Trasimeno: in gruppo o in solitaria, l’importante è munirsi sempre dei dispositivi di protezione e di essere CERTI di potersela cavare da soli in caso di difficoltà!
Insomma, le associazioni che si occupano di questo aspetto sono moltissime, ma ci sono anche vede e proprie attività che praticano alcuni sport durante tutto l’anno, sempre tempo favorevole permettendo.
Fare sport al lago Trasimeno è anche divertirsi su terra!!
Le attività sportive è possibile svolgerle ovunque, in tutte le località del territorio del Trasimeno. Tra i classici va per la maggiore il calcio, per poi procedere con il volley, il basket, il tennis, l’atletica leggera, la danza, la danza aerea. Se invece si cerca uno sport più adrenalinico troviamo l’endurance, il moto cross e i go kart.
Quando vieni in vacanza in questi posti non dimenticare di portarti dietro abbigliamento sportivo!