Luglio
Il mese dell’estate piena, il mese in cui le spiagge di tutte le località bagnate dal Lago Trasimeno offrono divertimenti vari a intere famiglie.
A Passignano sul Trasimeno abbiamo il famosissimo Palio delle Barche, una rievocazione storica dell’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi, che si svolge durante l’ultima settimana di Luglio. Le barche dei vari Rioni si sfidano in acqua, per poi proseguire la corsa con le barche in spalla fino al centro storico del paese.
A Tuoro sul Trasimeno abbiamo una manifestazione enogastronomica denominata Campo del Sole Campo di Vino, dove ha luogo una ricca e deliziosa cena a buffet con pietanze e assaggi di vino delle migliori cantine del territorio.
A San Feliciano di Magione abbiamo la Festa del Giacchio, una rete da lancio difficile da utilizzare utilizzata in antichità per la pratica della pesca. Qui è possibile degustare i più buoni piatti tipici cucinati con il pesce di lago.
A Castiglion Fosco di Panicale abbiamo la Festa della Torre, una manifestazione pensata per promuovere il paese, la sua storia, le tradizioni e che offre ai visitatori la possibilità di trascorrere piacevoli serate danzanti ed enogastronomiche.
Numerose sono altre sagre che sono occasione di festeggiamento e degustazione prodotti tipici. Abbiamo la Festa dello Sport a Tuoro sul Trasimeno, la Sagra del Brustico e del Prosciutto e Melone a Villastrada e molto altro ancora.
Agosto
Sta per terminare l’estate, ma ancora numerosi eventi tengono vivo il territorio del Trasimeno a partire con il Palio dei Terzieri a Città della Pieve e la Fiera di San Rocco in occasione del Patrono del Terziere Castello. Per la musica, Il Festival internazionale dei Giovani Concertisti a Castel Rigone.
Paciano si colora con numerosi eventi che vedono all’opera le numerose associazioni del paese, nello sport, nella cultura, nei laboratori e nel divertimento e serate danzanti, in occasione della Sagra dello Strozzaprete.
Notti Bianche e serate in discoteca in spiaggia colorano e ravvivano tutta la costa di fronte a Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Monte del Lago, con alcuni eventi musicali anche con le barche in acqua.
Per tutta l’estate e anche nei mesi precedenti è attivo il cinema all’aperto, in particolare, la Rocca del Leone di Castiglione del Lago si trasforma proprio in un enorme cinema dal soffitto stellato.
Settembre
Il periodo in cui si prende consapevolezza che l’estate è finita, ma non il divertimento, perché durante questo mese è ancora possibile partecipare ad eventi come Mille e una Umbria a Paciano, un paese che si trasforma in un maxi ristorante per le vie del paese, degustando prodotti tipici del territorio.
Vi sono varie mostre, tra cui la Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno a Pozzuolo e alcune mostre di antiquariato su tutto il territorio del Trasimeno.