Uno dei prodotti più antichi, tipici delle zone del Trasimeno è sicuramente l’Olio.
I primi a coltivare questa pianta fruttifera furono gli etruschi. Il paesaggio di queste bellissime aree è caratterizzato da numerosi oliveti collinari che consentono un’abbondante produzione di olio extravergine di ottima qualità. Questo elevato standard qualitativo è stato riconosciuto con l’attribuzione, da parte dell’Unione Europea, del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Gli ulivi che vengono coltivati in queste aree, godono di condizioni climatiche particolari che consentono una lenta maturazione del frutto, tale da ottenere un tasso di acidità estremamente limitato.
Ciò consente di produrre un olio ideale per essere consumato a crudo. I frantoio sono alquanto numerosi, si possono trovare sia impianti moderni, sia antiche macine che utilizzano tradizionali sistemi di produzione.
Avete mai sentito parlare di Olio Extravergine di Oliva?
Se si, siete fortunati perché nel territorio del Trasimeno l’olio è uno dei prodotti tipici per eccellenza, di produzione propria al 100 %.
Uno dei prodotti più antichi della nostra zona, come altrettanto antichi sono le piante di olivo secolari che sono presenti su tutte le colline che fanno da contorno al Lago Trasimeno.
Ciò che è consigliatissimo fare a chiunque venga a vedere il nostro territorio è una visita guidata presso i produttori di olio, respirando così gli odori della campagna, immergendosi nel caratteristico panorama umbro. Questa visita vi permetterà di stare a stretto contatto con le persone che si occupano direttamente dell’oliva, dalla raccolta alla produzione alla manutenzione durante l’anno.
A riconoscimento della elevata importanza del nostro olio, fatto con Dolce Agioga, la tipologia caratteristica dei Colli del Trasimeno, visto l’elevato standard qualitativo, da parte dell’Unione Europea, abbiamo ottenuto la DOP – Denominazione di Origine Protetta – per alcune produzioni di olio della regione Umbria.
In merito anche a questa nomina, è stata creata la strada dell’Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Umbria, di cui fa parte anche il Trasimeno, dove si intende collegare il prodotto con la cultura che vi è dietro questa produzione, la storia e le antiche tradizioni.
Visita il sito >>>> www.stradaoliodopumbria.it
In tutta la regione Umbria sono presenti 27000 ettari di oliveti, che danno lavoro a 250 frantoi di ogni dimensione e tipologia: in questo modo, si stima annualmente, una produzione d’olio pari a 90000 quintali.
L’Olio, nella cucina del Trasimeno è considerato alla base di ogni pietanza e soprattutto nel mese di Novembre, non mancano aperitivi e degustazioni con la bruschetta con olio, sale ed aglio. L’olio va degustato a crudo ed è la firma di ogni chef che produce il suo piatto in ogni ristorante del Trasimeno, soprattutto quelli che si occupano della produzione di piatti tipici locali con pesce di lago.
Vi sono presenti anche altre tipologie di oliva nella zona del Trasimeno, coloro che danno una nota di gusto più amaro o più forte a seconda del carattere dell’oliva stessa: il Frantoio, il Moraiolo e il Leccino.
Questa scelta di mescolare tipologie diverse di olive è strettamente soggettiva a seconda dell’Azienda Agricola che vuole sviluppare il prodotto.
Ad oggi è possibile personalizzare anche l’olio, creando quello che è l’olio al Tartufo, l’olio al Peperoncino e molti altri, quindi divertiamoci a prendere una fila di pane dal fornaio e fare un vasto assaggio di queste numerose tipologie di prodotto per scegliere quello che ci piace di più!