Home » A Città della Pieve un Punto di ascolto per donne vittime di violenza
A Città della Pieve un Punto di ascolto per donne vittime di violenza
A Città della Pieve un Punto di ascolto per donne vittime di violenza Attivato il servizio dal Comune di Città della Pieve. In questi giorni in atto la stesura del protocollo per la gestione dello sportello che attualmente è collocato presso il Comune
Il Comune di Città della Pieve ha attivato il Punto Ascolto per le donne vittime di violenza. In questi giorni è in atto la stesura del protocollo operativo per la gestione dello sportello che attualmente è collocato nella sede del Comune di Città della Pieve.
Il “Punto di Ascolto” costituirà un luogo di accoglienza, all’interno del quale verranno espletate, da parte di personale formato, le funzioni di ascolto e sostegno relazionale di orientamento ed attivazione di raccordi con i Servizi Sociali del Comune ed in particolare con l’Ufficio della Cittadinanza e, qualora necessario, con il “Telefono Donna” e con il “Centro per le Pari Opportunità” della Regione Umbria. Inoltre verrà attivato l’orientamento alla ricerca delle risorse formali ed informali del territorio quale supporto e sostegno all’avvio di percorsi di prossimità per una prima immediata gestione emergenziale del problema e la rilevazione dei dati sul fenomeno della violenza nel territorio di riferimento come previsto dai vari protocolli sottoscritti. Speriamo che il punto di ascolto sia soltanto l’inizio di un lungo cammino insieme dove si farà di tutto per coordinare tutte quelle azioni volte alla sensibilizzazione e al contrasto della violenza di genere facendo da ponte come Amministrazione Comunale con tutto il mondo dell’associazionismo e delle scuole affinchè il benessere anche di una sola donna che tornerà a sorridere possa essere bene di tutti.
Per informazioni Punto d’Ascolto: 0578291244 o 3457107440.