Direttamente dal Globe Theatre di Londra per insegnare ad aspiranti attori teatrali i segreti del palcoscenico. Si sono lasciati coinvolgere completamente la quindicina di partecipanti al laboratorio gratuito tenuto da Adam Coleman nel fine settimana al Teatro Caporali di Panicale.
Un’esperienza che ha lasciato il segno, stando ai commenti finali dei ragazzi tra i 12 e i 25 anni che, per un intero pomeriggio, si sono lasciati guidare dall’attore che, rigorosamente in inglese, li ha introdotti alla scoperta del “Romeo e Giulietta” di Shaskespeare.
Del resto Adam Coleman è attore di teatro, scrittore e insegnante di educazione artistica. Ha lavorato con più di settantamila studenti ed il suo metodo incoraggia all’uso della fantasia, dell’intelligenza emotiva e fisica e della consapevolezza vocale per sviluppare l’auto-espressione. Inoltre è autore di successo di 20 libri per bambini pubblicati da Oxford University Press e ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 2009 Adam ha costituito una società di comunicazione che lavora specificamente con i giovani che creano programmi su misura per sviluppare le capacità di comunicazione. Per aderire al laboratorio teatrale di Panicale era richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Quello di sabato scorso rientra nel ciclo di laboratori promosso dall’assessorato alla cultura del Comune, denominato “Move the arts”, attraverso il quale si intende stabilire un ponte culturale tra Londra e Panicale.