A scuola dai Vigili del fuoco a Castiglione del Lago
Nella mattina del 16 Aprile a Castiglione del Lago presso l’Istituto omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” già Istituto Tecnico Commerciale “F.lli Rosselli”, Via F.lli Rosselli ed Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, si è tenuto un incontro con i ragazzi delle ultime classi (oltre 200). Si tratta degli studenti che si dovranno inserire al termine del percorso scolastico nel mondo del lavoro. I Vigili del Fuoco hanno trattato diversi argomenti in tema di sicurezza a partire dalle norme vigenti in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro con specifici riferimenti ai rischi di incendio ed alle competenze del CNVVF.
Sono stati poi presentate le attività operative con alcuni momenti di carattere dimostrativo con specifiche simulazioni e con la presentazione di automezzi ed attrezzature per il soccorso comprese alcune attrezzature specifiche dei VVF. La giornata, dalla dirigente scolastica D.ssa Tesei è stata ritenuta di estrema rilevanza essendo finalizzata ad avvicinare i giovani da un lato verso la cultura della sicurezza e dall’altro verso una maggiore conoscenza dell’organizzazione dei vigili del fuoco che quanto prima attiveranno un proprio presidio a Castiglione del Lago. Tale aspetto è stato evidenziato anche dall’ing Torrini rappresentante del Comune di Castglione del Lago presente a nome della locale Amministrazione comunale.
Questa iniziativa si colloca nell’ambito dei progetti per la diffusione della cultura della sicurezza che da sempre i vigili del fuoco portano nelle scuole dei vari ordini a partire dalle scuole primarie con iniziative adatte all’età dei bambini sino alle scuole superiori o secondarie che dir si voglia. In questo contesto è estremamente preziosa la collaborazione assicurata dal personale dell’associazione nazionale VVF (il personale collocato a riposo) che è sempre disponibile per effettuare gli incontri nelle varie scuole della provincia: Nell’anno in corso sono stati già raggiunti con queste iniziative oltre 1.000 ragazzi e bambini.
Durante l’incontro di Castiglione del Lago si è parlato anche dei rischi in ambiente domestico con suggerimenti per ridurre queste avversità ed evitare i danni conseguenti, è stato anche precisato quello che costituisce il compito istituzionale come attività di soccorso dei vigli del fuoco ove tra l’altro lo specifico intervento in presenza di fuoco rappresenta soltanto il 30% degli interventi eseguiti dai VVF. Attraverso il numero di soccorso 115 i vigili del fuoco attivano i servizi di soccorso tecnico urgente che sono gratuiti per tutti e possono essere richiesti per:
– incendi di varia tipologia (abitazioni, stabilimenti, bidoni, sterpaglie, autovetture ….)
– scoppi o esplosioni
– soccorsi e ricerche persone o animali
– soccorso in zone impervie es. fiumi, pozzi
– infortuni sul lavoro e in casa
– incidenti stradali, ferroviari, aerei, navali, nucleari
– incidenti che coinvolgono sostanze pericolose e radioattive; es. fughe di gas
– dissesti statici: crolli, frane, lesioni a strutture
– calamità naturali: terremoti, frane, alluvioni, eruzioni vulcaniche
– danni o disagi dovuti ad acqua, vento, neve
– Calamità nazionali e tutte le altre situazioni di pericolo per la popolazione