Amate viaggiare?
Potrete partire anche solo per un weekend per un tour delle bellezza.
Non c’e’ che l’imbarazzo della scelta, ma queste sono le 5 mete da visitare al Trasimeno, in Umbria :
- A Castiglione del Lago : Palazzo della Corgna
- A Magione : Oasi della Valle
- A Tuoro sul Trasimeno : Museo D’Annibale
- A Passignano sul Trasimeno e dintorni: Strade del Vino
- A Piegaro: Museo del Vetro
CASTIGLIONE DEL LAGO: Palazzo Della Corgna
La prima tappa potrebbe essere certamente il Comune di Castiglione del Lago che è il più grande ( 16.000 abitanti) e si protende come penisola sul Lago Trasimeno. Fondata dai romani col nome di Novum Clusium (Nuova Chiusi), sorge su di un colle che in epoca antica costituiva la quarta isola del lago Trasimeno (le tre isole ancora esistenti sono la Maggiore, la Minore e la Polvese) prima che la striscia d’acqua che la separava dalla terraferma fosse riempita. La zona fu contesa prima tra gli Etruschi ed i Romani e in seguito tra le cittadine toscane e Perugia.
Il Duca Ascanio della Corgna, nominato da Papa Giulio III fu il suo personaggio più importante e quando si arriva nel cuore del Paese, dopo aver percorso la Porta Perugina sulla piazza principale, emerge in tutta la sua maestà il suo Palazzo di cui furono ospiti Niccolo’ Macchiavelli e Leonardo Da Vinci.
All’interno del Palazzo della Corgna da vedere gli affreschi di Pomarancio e Salvio Salvini e all’esterno si accede alla Rocca e al Castello del Leone, realizzato da Federico II con una forma pentagonale e ispirato alle costellazione del leone con una stupenda veduta del lago.
Visto il Castello vi aspetta all’interno della Rocca un buon caffè al bar tra gli olivi centenari.
D’estate la Rocca diventa sede di spettacoli teatrali, musicali e cinema all’aperto sotto il cielo stellato.
- Seconda tappa San Savino di Magione dove troverete l’Oasi Naturalistica “La Valle” gestita dalla piccola cooperativa “Alzavola” che si occupa di : educazione ambientale, passeggiate naturalistiche guidate per famiglie, turisti, amici, visite guidate di scuole per un ecoturismo educativo, monitoraggi scientifici, promozione e salvaguardia dell’ambiente
Potrete ammirare centinaia di specie di uccelli e una mostra che vi farà conoscere gli aspetti storico- naturalistici dell’area.
- Terza tappa che non potrete non vedere è il paese di Tuoro sul Trasimeno che fu sede della famosa battaglia tra i cartaginesi e i romani nel 217 a.C. , durante la 2° Guerra Punica. I primi erano guidati da Annibale mentre i romani dal console Gaio Flaminio.
Fu un vero massacro per i romani : 15.OOO uccisi e altri 15.000 prigionieri . Molti nomi di frazioni ci ricordano ancora oggi questo massacro: Ossaia, Sanguineto,ecc
Da vedere il Museo di Annibale a Tuoro sul Trasimeno.
- E dopo tutto questo peregrinare nella storia, quando cala la sera si può rilassarsi bevendo un ottimo vino in una delle più importanti cantine del Trasimeno (Strade del Vino dei Colli del Trasimeno) dove incontrare i più famosi produttori di vino del territorio direttamente nelle loro aziende, visitare i vigneti, scoprire le tecniche di vinificazione, assaggiare i vini e i prodotti tipici conoscendo la loro storia
Potrai scegliere tra:
- Percorsi in autonomia con visite e degustazioni in tre cantine
- Percorsi in trasferimento in minibus/auto
Oltre agli occhi, godrà il palato!!!
5.Ultima tappa il borgo di Piegaro è possibile visitare il “ Museo del Vetro”, esempio importante di archeologia industriale che racconta la centenaria storia della produzione vetraria a Piegaro, dal medioevo al XX secolo
Tra i pezzi più antichi appartenuti al servizio da tavola della Famiglia Misciattelli (XIX secolo) : bicchieri, bottiglie, brocche ed altri contenitori, in vetro trasparente con decorazione incisa e dipinta. A valle il nuovo impianto che continua la tradizione del luogo fin dal Medioevo.
————————————————————
Buon viaggio!!