Castiglione del Lago – Progetto Cuore, Trasimeno Teatro e Misericordia raccolgono fondi per nuovi defibrillatori

Castiglione del Lago – Progetto Cuore, Trasimeno Teatro e Misericordia raccolgono fondi per nuovi defibrillatori
Domenica 3 luglio commedia brillante alla Casa del Giovane

Domenica 3 luglio alle ore 21 alla Casa del Giovane di Castiglione del Lago l’associazione culturale Trasimeno Teatro porta in scena uno spettacolo a sostegno del Progetto Cuore per l’acquisto di defibrillatori: il ricavato della serata sarà devoluto alla locale Misericordia che ha firmato lo scorso dicembre un accordo con il Comune di Castiglione del Lago per estendere nel territorio la dotazione di defibrillatori ed incrementare la possibilità di sopravvivenza, senza esiti negativi, di pazienti colti da arresto cardio-respiratorio improvviso.
L’arresto cardio-circolatorio (ACR) improvviso è un’emergenza sanitaria che interessa un cittadino ogni 1.000 nella popolazione dei Paesi Occidentali e può verificarsi in pazienti con anamnesi positiva per cardiopatia, ma anche in persone in apparente pieno benessere e che incide, in particolar modo, nella fascia di età che va dai 40 ai 70 anni, con importanti ripercussioni, oltre che sul piano etico, anche su quello sociale ed economico. Appare chiaro che l’organizzazione del soccorso sanitario territoriale, per quanto capillarmente distribuita sul territorio, non è in grado di affrontare in maniera esaustiva e soprattutto rapida questa problematica. Proprio per questo negli ultimi 10 anni si sono sviluppati programmi PAD (Public Access to Defibrillation) con lo scopo primario di far intervenire, con tempistiche precoci, personale anche non sanitario, ma formato ed autorizzato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DSA) ed alle manovre di rianimazione cardio-polmonare (CPR).
«L’aspetto geografico del nostro vasto territorio comunale – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Alessio Meloni – e la distanza con l’ospedale castiglionese, ci hanno spinto a portare avanti il Progetto Cuore che ci dà la grande e concreta opportunità di aumentare il livello di sicurezza dei cittadini e dei turisti. In questi mesi sono stati formati oltre 60 cittadini che ora sono in grado di utilizzare correttamente il defibrillatore già presente a Villastrada e quelli che, speriamo presto, saranno collocati in altre frazioni». Trasimeno Teatro propone per domenica “I tre testamenti”, una commedia brillante in tre atti di Giuseppina Cattaneo, adattata in dialetto da Virgilio Vincenzoni che ne è anche il regista: attori protagonisti saranno Claudia Cagnoni, Elena Rocchini, Patrizia Ricci, Manola Tomassoni, Rita Ceccomori, Michele Fanfano, Salvatore Bacile e lo stesso Virgilio Vincenzoni. Ingresso unico 5 euro.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled