Dalla tela alla tavola.Gianfranco Gobbini, l’artista che dipinge con lo zafferano pievese, tra i protagonisti del volume “L’arte in cucina”
Gianfranco Gobbini, reduce dal suo successo perugino con la mostra “Abissi di colore”, diventa ambasciatore umbro nel nome dello zafferano.
L’artista pievese, che da qualche tempo sperimenta la pregiata spezia gialla come pigmento per la realizzazione delle sue opere, è infatti tra i protagonisti della pubblicazione “L’arte in cucina”, inserita nella collana Cataloghi d’Arte dell’Editoriale Giorgio Mondadori.
Il libro nasce da un’idea di Domenico Monteforte, artista toscano con la passione per la cucina, e propone inediti incontri tra l’arte e i prodotti della tavola.
Ferma restando la personalità artistica di ogni protagonista, a cui viene dedicato il giusto spazio, l’idea è quella di presentare ciascun personaggio (pittore, scultore o fotografo che sia) sotto una luce diversa da quella delle riviste di settore.
Quindi, se da una parte si ha modo di leggere la biografia e la storia artistica del soggetto, nella pagina accanto vi è lo stesso alle prese con pentole e fornelli. Come appunto accade per il pittore umbro Gianfranco Gobbini, del quale oltre a ripercorrere la carriera artistica si propone un piatto a lui caro, le “Chitarrine multicolori”, una ricetta di spaghetti alla chitarra con condimento di cozze, pachini e naturalmente zafferano purissimo in fili.
Al suo fianco, come esperto di cucina, lo chef del ristorante Dandy’s di Città della Pieve.
Intanto ha da poco chiuso i battenti, con un bilancio più che positivo, la personale dello stesso Gobbini, allestita nello spazio espositivo Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Oltre duemila i visitatori italiani e stranieri, con una prevalenza di inglesi, francesi, tedeschi e americani, che hanno dimostrato di apprezzare molto lo stile originale dell’artista pievese.
Per approfondimenti visitare il seguente sito: www.gianfrancogobbini.it
(Cittadino e Provincia)