Home » Dalle Stelle alle Stalle a Castiglion Fiorentino
Dalle Stelle alle Stalle a Castiglion Fiorentino
Dalle Stelle alle Stalle a Castiglion Fiorentino Mercoledì 4 maggio l’iniziativa enogastronomica che vede la partecipazione sia di chef stellati che delle aziende agricole e dei bar, ristoranti e cantine locali: “Dalle Stelle alle Stalle”
Dopo la due giorni dedicata alla fiera campionaria del Maggio Castiglionese, mercoledì 4 maggio a partire dalle 18.00, piazza San Francesco sarà il suggestivo scenario di un evento da gustare e assaporare.
“Dalle Stelle alle Stalle – Chianina contorni e dintorni” è il titolo dell’iniziativa enogastronomica che vede la partecipazione sia di chef stellati che delle aziende agricole locali che forniranno i prodotti per menù a chilometri zero. Il programma prevede dalle 18.00 “Una piazza da bere”, Aperitivi, Contorni e Dintorni con i bar e ristoranti castiglionesi che prepareranno ognuno una specialità mentre le aziende agricole presentano “Una Ribollita da Guinness”. La cena, che si terrà alle 20.30 nello splendido scenario del Chiostro di San Francesco, il “Gran Chianina Gourmet Buffet”, una cena con il Gigante Bianco e le portate cucinate e presentate dagli chef stellati insieme ai ristoratori castiglionesi e della Valdichiana. Degustazione esclusiva della famosa bistecca alla fiorentina di razza Chianina IGP cucinata nel chiostro a vista sulla grande griglia. Una esaltazione dei sapori del nostro territorio con i migliori vini della vallata e due prestigiosi Doc toscani. La Chianina è la razza bovina tra le più note e pregiate d’Italia; oltre a essere la più grande e fra le più antiche al mondo, è autoctona dell’Italia centrale.
“L’intento è quello di legare l’eccellenza della carne chianina con quella del mondo ortofrutticolo per una sorta di matrimonio che vuole promuovere l’enogastronomia a km 0. Dare identità ad un territorio può favorire lo sviluppo turistico anche dei centri minori. La storia locale, il patrimonio culturale ed umano possono diventare importanti ed innovativi fattori per uno sviluppo sostenibile che tenga conto dell’ambiente e che generi innovazione» afferma Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica. «Attraverso questo evento cerchiamo ulteriormente di restituire un legame sempre più stretto tra la chianina e il nostro territorio. Per i comuni della Val di Chiana il “gigante bianco” potrebbe essere un buon viatico per promuovere la storia e le stradizioni locali. Inoltre una maggiore promozione dell’immagine e del prodotto può dare un sostegno allo sviluppo della produzione e alla crescita degli allevamenti creando così una nuova opportunità lavorativa» conclude il Sindaco Mario Agnelli. Durante il Maggio Castiglionese si terrà il progetto “Chianina Art” in collaborazione con le scuole di Castiglion Fiorentino.