Foodyland a Palazzo Baldeschi Paciano
Domenica 16 Ottobre, ore 11
PROGRAMMA
SALUTO DELLE AUTORITA’
Dott. Riccardo Bardelli | Sindaco del Comune di Paciano Cinzia Marchesini | Vicesindaco Comune di Paciano Prof. Attilio Solinas | Presidente Commissione Sanità Assemblea Legislativa Regione Umbria
INTERVENTI
Dott.ssa Beatrice Messini | Pediatra Endocrinologa presso U.O. Pediatria Ospedale di Foligno, Presidente SIMEUP Umbria Dott.ssa Giada Pantini | Biologa Nutrizionista Isola Coop. Sociale in Panicale Dott.ssa Silvia Sartini | Specialista in Scienze Motorie Dott.ssa Annamaria Manili | Psicologa – Psicoterapeuta Conduce il Prof. Valerio Di Carlo, Presidente della Fondazione Giulio Loreti Onlus, Professore Emerito dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano.
Seguirà un rinfresco offerto dai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di Paciano
‘’SI MANGIA MALE E CI SI MUOVE POCO’’
L’obesità infantile costituisce una realtà preoccupante di difficile gestione clinica che si caratterizza per l’elevata prevalenza e per la comparsa di importanti complicanze. In Italia il 35 % dei bambini è in sovrappeso o obeso. In Umbria, sia quella infantile che dell’adulto, l’obesità ha una prevalenza più elevata di quella nazionale, che a sua volta supera in percentuale tutti i paesi membri dell’Europa. Da qui la necessità di attuare rigorose misure preventive che riguardano sia l’alimentazione che il movimento (giochi di una volta, attività sportiva). Questi due fattori fin dall’infanzia influiscono sulla qualità della vita e, se correttamente attuati, sono in grado di evitare la comparsa di malattie croniche nell’adulto. Proprio agendo sulla stile di vita dei bambini si può prevenire l’obesità che da adulti spesso è complicata da gravi malattie come il diabete, l’infarto e l’ictus. Per quanto riguarda l’alimentazione è scientificamente accertato che la cosiddetta “dieta mediterranea” è lo stile nutrizionale più idoneo per prevenire l’obesità. Essa è stata dall’Unesco inserita nei Patrimoni Culturali dell’Umanità, non solo perché protegge la salute ma anche l’ambiente, l’economia e le tradizioni culturali dei paesi del bacino del Mediterraneo. Una sana alimentazione da sola non è però in grado di proteggere dall’obesità se non è accompagnata da un adeguato esercizio fisico. Concludendo, anche nei bambini, se si mangia male e ci si muove poco, la probabilità di diventare obesi è elevata. Scopo dell’incontro, pertanto, è quello di sensibilizzare genitori, insegnanti ed amministratori locali sull’adozione e la diffusione di corretti stili di vita, evitando così sovrappeso ed obesità in età adulta.
Fondazione Giulio Loreti Onlus
Foodyland, il Progetto
Foodyland è una piattaforma multimediale interattiva nata con l’intento di munire la popolazione di uno strumento utile al reperimento di informazioni, all’acquisizione di corretti stili di vita, al confronto, al dialogo con specialisti ed esperti in merito al tema dell’alimentazione, in special modo relativamente al mondo dell’infanzia. Il tutto in modo chiaro, usabile e flessibile.
È rivolta a genitori, insegnanti, educatori in genere, a tutti coloro chiamati a vario titolo a relazionarsi con i bambini e che per i bambini costituiscono un punto di riferimento. Per loro Foodyland mette a disposizione uno spazio all’interno del quale relazionarsi, cercare informazioni, raccogliere esperienze, ricevere supporto. Inoltre Foodyland offre alcune proposte di attività da svolgere insieme ai bambini, schede formative proposte sotto forma di gioco per consentire ai più piccoli di avvicinarsi al delicato tema dell’alimentazione in modo semplice e naturale, partendo dalla conoscenza degli alimenti.
La Fondazione Giulio Loreti Onlus, da tempo impegnata nella prevenzione di malattie quali l’obesità e il diabete di tipo 2, ha deciso di portare avanti questo progetto sia per informare la popolazione, sia per supportarla nella ricerca di corretti stili di vita da condividere con i più giovani, in modo da avere giovani consapevoli oggi e adulti sani domani.