LA VIA LAURETANA SENESE, TUORO E ITALIAN WONDER WAYS.
Tuoro è tappa de la Via Lauretana Senese e, durante Italian Wonder Ways, accoglierà il cammino dei pellegrini provenienti da Cortona e diretti ad Assisi via Perugia il 19 settembre.
LA TORRE PENDENTE DI VERNAZZANO A TUORO (di Lucia Coscia – La Lucha)
Se vi trovaste mai a navigare nelle acque del Lago Trasimeno, nei pressi dell’Isola Maggiore o Minore, magari durante una limpida giornata invernale, quando tutto appare nitido, chiaro, deciso, potreste scorgere puntando lo sguardo verso nord, una torre pendente con un’inclinazione ben più ardita di quella della torre di Pisa.
Si tratta delle Torre Pendente di Vernazzano, sotto il Comune di Tuoro sul Trasimeno Informa. Il bastione si erge storto, ma ancora indomito, su di un’altura che guarda dall’alto una distesa di ulivi. Quello che rimane dell’antico agglomerato di Vernazzano è ormai rappresentato dalla torre e dai pochi resti dell’antico castello, le fortificazioni, la chiesa, il selciato ancora visibile. La grande funzione strategica che le terre a nord del lago ricoprivano fecero di questi luoghi i più bersagliati da assaltatori, capitani di ventura, invasori e fuoriusciti. Il castello non da meno rappresentava l’ultimo bastione in una terra di confine, il passaggio obbligato entro la via di percorrenza che collegava il Comune Cortona col Comune di Perugia. La sua posizione quindi era doppiamente importante, sia per gli scambi commerciali che dal punto di vista militare. Divenne così teatro per anni di scorribande, furti, incendi per poi subire lento e inesorabile un declino demografico.
L’abbandono del castello, che segnò i secoli a venire, è da ricondurre alle continue guerre, alle carestie e alle epidemie di peste, al riassetto delle vie principali, non più a monte ma a valle, più vicine al lago, e alla perdita conseguente della funzione strategica del castello. Dal 1700, inoltre, il castrum subì gli effetti del fenomeno erosivo ad opera di due torrenti che scorrono al di sotto ed attorno allo sperone roccioso. Il fenomeno erosivo è la causa diretta del cedimento della base della torre che oggi rende la costruzione così curiosa.
Abbandonata la barca in mezzo al lago, immergetevi ora nella fitta boscaglia che sale imperiosa verso la torre: circondati da edera, fichi odorosi e solide querce, sarà facile fantasticare e immaginarsi indietro nel tempo, nel medioevo, su questo sperone che da millenni osserva il lago.
Per info e approfondimenti:
– (sito del Comune): www.comune.tuoro-sul-trasimeno.pg.it
– (video credits): Andrea Rampini – https://www.youtube.com/channel/UCIOeIYOnfUd1QHPu0C4kPbw