Home » Piegaro – Al Lago di Pietrafitta arrivano i bambini del centro estivo
Piegaro – Al Lago di Pietrafitta arrivano i bambini del centro estivo
Piegaro – Al Lago di Pietrafitta arrivano i bambini del centro estivo Giornata all’insegna della pesca ecosostenibile per i ragazzi de “Il giro del mondo”, sotto la guida Fipsas
Pescatori per un giorno al Lago di Pietrafitta. Per i bambini del centro estivo “Il giro del mondo” di Piegaro quella di domani sarà una giornata speciale, all’insegna della natura e della pesca ecosostenibile. E’ infatti in programma per mercoledì 6 luglio un’escursione al lago artificiale della vecchia centrale Enel, oggi parco naturale caratterizzato dalla presenza di numerosi volatili stanziali e migratori oltre che da animali selvatici. Qui, grazie alla collaborazione con la federazione Fipsas Sezione di Perugia che dal 2009 gestisce il lago, i bambini del centro estivo potranno seguire delle lezioni teoriche ambientali sugli ecosistemi e poi, divisi in gruppi, potranno procedere all’osservazione faunistica passeggiando nei pressi della zona oasi, ricevere spiegazioni sulle tecniche di pesca dello Spinning e del Carp Fishing e cimentarsi in prove e garette di lancio tecnico con bersaglio.
Ha preso il via questa settimana il Centro estivo organizzato dall’Amministrazione Comunale di Piegaro presso i locali della Scuola dell’Infanzia del capoluogo. Un centro diurno, rivolto a bambini/e e ragazzi/e della scuola dell’obbligo di età compresa tra 5 e 14 anni di età, che prevede attività ludico educative e si configura come un servizio socio-educativo. I partecipanti durante tutto il periodo saranno seguiti da personale qualificato della coop. POLIS coop. Sociale di Perugia, mentre i pasti saranno preparati e somministrati dalla coop. ISOLA di Panicale.
Il progetto educativo di quest’anno elaborato dalla coop. POLIS insieme all’Ufficio Servizio Scolastici del Comune, intitolato “Il giro del mondo”, sarà volto alla scoperta di giochi, cultura dei vari continenti. Il centro estivo durerà fino al 12 agosto, articolato in 3 turni consecutivi di dieci giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00, sabato e festivi esclusi.