Tavernelle, Concerto d’estate con il Quintetto di Ottoni di Santa Cecilia
Inedito viaggio musicale dal barocco al jazz il 6 luglio in Piazza Mazzini a Tavernelle
Concerto d’estate in Piazza Mazzini a Tavernelle mercoledì 6 luglio. La frazione di Panicale ospiterà il Concerto del Quintetto di Ottoni di Santa Cecilia, uno spettacolo inedito, nato da una idea di due amici, Moreno Graziani tavernellese, trombettista dilettante, ma appassionato, e Andrea Lucchi, Prima tromba solista dell’orchestra sinfonica dell’accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’Accademia Nazionale di S. Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata ufficialmente a Roma nel 1585 con una bolla di Papa Sisto V ebbe la prima sede al Pantheon. Il “Quintetto Ottoni di S.Cecilia” è formato da Professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il repertorio del gruppo comprende composizioni scritte e arrangiate per tale formazione e propone un entusiasmante viaggio musicale attraverso stili ed epoche diverse che vanno dal barocco all’opera lirica, dalla musica da film al jazz.
Il Comune di Panicale e le associazioni Proloco Tavernelle e Centro Commerciale Naturale hanno accolto l’idea e questa grande occasione di avere artisti di rilievo per un concerto d’estate, preceduto da una cena in piazza organizzata dai ristoratori e operatori commerciali di Tavernelle. “L’opportunità di avere questi grandi artisti e di godere di un concerto d’estate nella piazza di Tavernelle – sostengono i promotori – coincide con la necessità di questo paese e della sua comunità di condividere un momento di grazia e bellezza che faccia superare le difficoltà che sta vivendo. L’invito è rivolto anche e soprattutto ai più giovani amanti della musica che potranno assistere ad un evento unico nel suo genere, presentato con la leggerezza e la simpatia che contraddistingue questi grandi personaggi”.