Home » La Vedova Allegra al Teatro Caporali di Panicale
La Vedova Allegra al Teatro Caporali di Panicale
La Vedova Allegra al Teatro Caporali di Panicale Lo spettacolo è presentato dall’associazione TéathronMusikè
Domenica 3 gennaio 2016 alle ore 17 e alle ore 21 presso il Teatro Cesare Caporali a Panicale di:“Col dolce palpitar” un Turbine di Voluttà chiamato La Vedova Allegra, pièce lirico-teatrale dall’Operetta di Musica di Franz Lehàr libretto di Victor Leòn e Leo Stein .
Lo spettacolo è presentato dall’associazione TéathronMusikè e vede protagonisti eccellenti artisti del panorama lirico italiano. La regia è affidata al veneziano Marco Bellussi, che a Panicale ha diretto famose opere liriche come il Barbiere di Siviglia e il Don Giovanni e tante rarità assolute tra le quali spicca l’intermezzo di Alessandro Scarlatti Palandrana e Zamberlucco di cui ha anche curato la prima edizione a stampa per l’editrice Viator di Milano.
La vedova allegra, da quando andò in scena per la prima volta a Vienna nel 1905, gode di ininterrotta fortuna dovuta a una combinazione perfetta tra commedia , brio musicale e garbata sensualità. Capolavoro assoluto dunque del quale ci piace dare rappresentazione attraverso un gioco scenico di inedita drammaturgia. Nasce così “Col dolce palpitar”, una gustosissima pièce musico-teatrale nella quale si ripercorre la vorticosa vicenda sentimentale di Anna Glavari e del conte Danilo; vicenda sapientemente intrecciata alle vicissitudini di Valencienne, l’audace mogliettina del barone Zeta, e del diplomatico francese Camille.
Simona Esposito, eclettica artista perugina, introdurrà la vicenda della celebre operetta e a condurci nelle atmosfere gioiosamente sofisticate della Francia inizi ‘900 sarà il cancelliere Niegus, personaggio chiave della complicatissima vicenda economico/politico/sentimentale che fa da motore all’opera.Gli eleganti costumi sono di Carlos Tieppo costumista e capo sartoria del Teatro la Fenice di Venezia . Ancora molti posti disponibili per la rappresentazione delle ore 21.00 e alcuni posti per quella delle 17.00.