PIEGARO
DESCRIZIONE
Piegaro, situato nella parte centro-occidentale dell’Umbria, lungo la via che va da Perugia a Città della Pieve, è un piccolo borgo medievale che sorge sul versante orientale del fiume Nestore, in una zona ricca di boschi, olivi e vigneti. Nonostante la sua posizione, il comune di Piegaro, fa parte a tutti gli effetti del territorio del Lago Trasimeno.
Fondata dai romani nel 290 a.C., nel Medioevo Piegaro faceva parte dei feudi delle vicine Montegabbione, Orvieto, Perugia e Marsciano, fino a quando entrò a far parte dello Stato della Chiesa nel XVI secolo. Fino al 1960, quando nacque il Regno d’Italia, Piegaro rimase sotto il dominio pontificio.
Dopo questa breve introduzione adesso sei pronto a scoprire i tesori che si celano nel comune di Piegaro seguendo la nostra breve guida divisa in 4 punti:
Cosa vedere a Piegaro
Nel centro storico del borgo si può ammirare l’Antica vetreria di Piegaro, sede del Museo del vetro di Piegaro, che testimonia l’importanza di quest’attività presente già dal Medioevo e risorsa ancora fondamentale per l’economia del paese. D’altronde, ancora oggi esiste una vetreria poco al di fuori del borgo.
Da vedere anche la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa della Madonna della Crocetta, risalente al XVI secolo che conserva al suo interno una statua lignea dell’Ecce Homo e il Palazzo Misciatelli- Pallavicini del XVIII secolo e perfettamente conservato.
Ricco di storia e natura è il comprensorio di Piegaro, che offre interessanti opportunità di visita: Castiglion Fosco, un piccolo borgo medievale, si distingue per la presenza della torre a forma cilindrica risalente al XV secolo, Cibottola con la Chiesa di Santa Croce ed il Convento di San Bartolomeo, il Castello di Gaiche e Greppolischieto con la Chiesina di San Lorenzo del XIV secolo.
A Pietrafitta invece è da visitare l’Abbazia dei Sette Frati, edificata tra il XI e XII secolo, racchiude la romantica chiesa e il monastero adiacente con il bellissimo cortile. Anche il Museo Paleontologico – Luigi Boldrini è di fondamentale rilevanza per il comprensorio, in quanto conserva la preziosa collezione dei fossili, uno dei più ricchi e importanti patrimoni paleontologici a livello europeo.
Cosa fare a Piegaro: il lago di Pietrafitta e gli altri parchi e percorsi naturali
Il territorio del comune di Piegaro, come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, si sviluppa attorno al fiume Nestore, nella valle omonima. Si tratta di un territorio collinare immerso nella natura incontaminata.
Pietrafitta è particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, grazie alla presenza del lago, il lago di Pietrafitta. Il lago è di natura artificiale e si è originato dalla cava di lignite che alimentava la vecchia centrale Enel. Il bacino lacustre è apprezzato in particolar modo per la pesca sportiva. Oltre ad avere un aspetto suggestivo grazie alla sua conformazione, questo splendido lago si fa notare per la grandezza, di circa 180 ettari, e per la sua profondità, intorno ai 18 metri. Oltre agli appassionati di pesca, in particolare il carp-fishing, il lago è aperto a tutti coloro che vogliono trascorre giornate a contatto con la natura, grazie ad un percorso di 7km dove si può passeggiare in tranquillità. L’intera area costituisce un parco naturale caratterizzato dalla presenza di numerosi volatili e animali selvatici.
Il Parco di Montarale, di interesse ambientale, situato nell’area del Monte Arale offre una splendida vista panoramica dalla valle del fiume Nestore fino a Perugia e al Lago Trasimeno.
Eventi
Il territorio di Piegaro si anima tra eventi culinari proposte dalle organizzazioni del territorio e dai laboratori proposti dal Museo del Vetro di Piegaro. Gli eventi più importanti sono i seguenti:
- In primavera la Sagra degli asparagi vi aspetta a Pietrafitta tra serate danzanti ed animate da buona musica e specialità culinarie a base del protagonista di questa sagra: l’asparago di bosco.
- La Sagra della Castagna: ad ottobre l’interno del borgo si popola, oltre che dalle classiche taverne dove si possono gustare piatti tipici, di banchetti e bancarelle che vendono castagne, ogni tipo di prodotto a base di castagne e del buon vino.
Dove dormire
Tra gli hotel lago Trasimeno e agriturismi lago Trasimeno presenti nel territorio, non farai fatica a trovare un luogo adatto a te per riposare.
Approfitta di uno di questi luoghi immersi nella campagna, a metà strada tra il borgo di Città della Pieve e la città di Perugia; e rilassati a bordo piscina oppure per esplora l’area circostante tramite uno dei numerosi percorsi di trekking e rendi la tua vacanza in Umbria al lago Trasimeno davvero indimenticabile!
Cosa aspetti a prenotare la tua vacanza a Piegaro in uno degli alloggi al lago Trasimeno?